Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: vincolo lex specialis

PRESCRIZIONI LEX SPECIALIS - CARATTERE VINCOLANTE ANCHE PER LA PA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Si rammenta al riguardo il consolidato principio per cui l’amministrazione, a mezzo di chiarimenti auto-interpretativi, non può modificare o integrare la disciplina di gara pervenendo alla sua sostanziale disapplicazione. I chiarimenti sono infatti ammissibili se contribuiscono, con un’operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato e la ratio, ma non q (...)

LEX SPECIALIS – AUTOVINCOLO CLAUSOLE – DIVIETO DISAPPLICAZIONE PA (95)

ANAC - DELIBERA

La Commissione giudicatrice, in sede di attribuzione dei punteggi, non può procedere alla disapplicazione della lex specialis, ivi compresi i criteri di valutazione delle offerte. Nel caso in cui un concorrente offra prodotti che non presentano le caratteristiche tecniche richieste dalla legge di gara come miglioria dell’offerta, non può dolersi della mancata attribuzione del punteggio tecnico c (...)

CONTRATTI SOTTOSOGLIA - ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANOMALE – VIGENZA DELLA NORMA DEROGATORIA (97.8)

ANAC - DELIBERA

La S.A. che, in vigenza del decreto semplificazioni d.l. 76/2020, aveva indetto la gara ai sensi dell’art. 36, comma 2 lett. c-bis) del d.lgs. 50/2016, era tenuta ad applicare la legge di gara alla quale essa stessa si era autovincolata, fatta salva la possibilità di agire in autotutela mediante l’annullamento della gara stessa. L'orientamento della giurisprudenza è nel senso che, in (...)

RIPARAMETRAZIONE OFFERTE - APPLICABILITA' - SOLO SE ESPRESSAMENTE PREVISTA NELLA LEX SPECIALIS (95.6)

TAR ABRUZZO AQ - SENTENZA

In sostanziale analogia con i principi in materia (es. Linee guida n. 2 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Offerta economicamente più vantaggiosa”, approvate dal Consiglio ANAC con Delib. n. 1005 del 21 settembre 2016) deve ritenersi che la stazione appaltante ha la mera facoltà di procedere alla riparametrazione dei punteggi, a condizione che la stessa sia prevista nel ban (...)

ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA CLAUSOLE DEL BANDO - VALIDITA'

TAR BASILICATA - SENTENZA

La mera “accettazione incondizionata” della disciplina di gara non è idonea a supplire alle divergenze rispetto ai contenuti del capitolato speciale che si palesino, come è nel caso di specie, nell’offerta tecnica. Alle procedure comparative contraddistinte dal criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, peraltro, è connaturato uno iato tra le disposizioni di gara e le proposte oggett (...)

LEX SPECIALIS - INTERPRETAZIONE - CERTEZZA SUL TENORE TESTUALE DELLA DISPOSIZIONE

TAR SICILIA PA - SENTENZA

Non ha alcun fondamento la tesi di parte ricorrente secondo, cui in maniera illegittima, la Commissione non avrebbe considerato i lavori ancora in corso al momento della presentazione della domanda di partecipazione.Le preminenti esigenze di certezza connesse allo svolgimento delle procedure selettive impongono, infatti, di ritenere di stretta interpretazione le clausole della legge di g (...)

CHIARIMENTI IN SEDE DI GARA - CARATTERE NON VINCOLANTE MA ORIENTANO OPERATO DEGLI INTERESSATI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ai fini dell’interpretazione delle clausole di una lex specialis trovano applicazione le norme in materia di contratti e anzitutto il criterio letterale e quello sistematico, ex artt. 1362 e 1363 Cod. civ. (da ultimo, Cons. Stato, V, 2 marzo 2022 n.1486; 6 agosto 2021, n. 5781; 8 aprile 2021, n. 2844; 8 gennaio 2021, n. 298; III, 24 novembre 2020, n. 7345; 15 febbraio 2021, n. 1322): conseguent (...)

LEX SPECIALIS – AUTOVINCOLO – DIVIETO SUCCESSIVA DISAPPLICAZIONE

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, il bando e più in generale la lex specialis di una procedura di gara devono essere interpretati in termini strettamente letterali, con la conseguenza che le regole in esso contenute vincolano rigidamente l'operato dell'amministrazione pubblica, obbligata alla loro applicazione senza alcun margine di discrezionalità, in ragione sia dei (...)

LEX SPECIALIS - VINCOLA LA STESSA AMMINISTRAZIONE A SEGUIRE LE PROCEDURE IVI INDICATE

ANAC - DELIBERA

Al riguardo, ci si limita ad osservare che, a prescindere dalla qualificazione giuridica del contratto in termini di concessione, la Stazione Appaltante si è espressamente vincolata, nei documenti di gara, al rispetto delle prescrizioni disposizioni normative contenute nel d.lgs. n. 163/2006, avendo optato per lo svolgimento di una procedura di gara aperta, conforme alla disciplina del codice.< (...)

LEX SPECIALIS - AUTOVINCOLO PER LE PA - DIVIETO DI DISAPPLICAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In linea generale, l’amministrazione è vincolata all’applicazione del principio di favor partecipationis, che tutela la libera concorrenza alle procedure di evidenza pubblica e impedisce alle stazioni appaltanti l’introduzione di regole che restringono la possibilità per gli operatori economici di presentare un&#39;offerta, nel rispetto dei principi di proporzionalità, ragionevolezza e non estr (...)

OFFERTA ECONOMICA IN DUPLICE MODELLO - OMESSA ALLEGAZIONE DI UNO - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE

TAR LAZIO - SENTENZA

Con un unico e articolato motivo di ricorso il Consorzio A. lamenta che l’aggiudicazione sia illegittima perché la stazione appaltante avrebbe permesso al RTI C. un’integrazione postuma dell’offerta economica, facendo illegittimo uso del soccorso procedimentale. A., difatti, avrebbe ammesso il soccorso procedimentale non già per acquisire chiarimenti sul contenuto di un documento già presentato (...)